PIR: come trasformare un problema in una opportunità.
Il tema dei Piani Individuali di Risparmio è attualmente ampiamente dibattuto.
Dopo una prima fase di “spiazzamento”, in cui gli addetti ai lavori hanno dovuto fare i conti con le nuove e più stringenti indicazioni relative alla composizione degli investimenti, è giunto ora il momento di cercare di trasformare un problema in una opportunità.
Tra gli esponenti di questa nuova corrente di pensiero c’è anche Marco Rosati, AD di Zenit SGR, che ha individuato una soluzione in grado di rispettare le nuove disposizioni di legge: “[…] il lancio di un innovativo Eltif PIR in tempi rapidi. Gli Eltif sono fondi d’investimento alternativi dell’UE pensati e regolamentati per consentire l’accesso dei risparmiatori retail a prodotti volti a finanziare il tessuto delle PMI in Europa.”
Leggi di seguito il testo completo:
Era solo qualche mese fa. Ricordate i toni entusiastici della raccolta delle reti di vendita sui PIR? Sembrava una marcia trionfale inarrestabile per gli intermediari, i risparmiatori e le aziende che avrebbero usufruito degli investimenti. Invece la politica ci ha messo lo zampino, li ha modificati e la frittata è stata fatta, con tanto di dubbi espressi anche da Bankitalia. Per la Banca centrale è aumentato il rischio che questi fondi registrino delle perdite a fronte di fluttuazioni di mercato. Il mercato ha registrato una sonora marcia indietro e, secondo l’Osservatorio PIR di Plus 24, la raccolta da fine anno ha registrato un saldo negativo che sfiora gli 80 milioni. “La storia dei PIR”, scrive Plus24, “Sembra terminata”. Troppo proibitivi i limiti, troppo difficile garantire la liquidabilità del capitale, complicato trovare un mercato sul quale investire. Ma dietro un problema si nasconde sempre un’opportunità. Cosi Marco Rosati, AD di Zenit SGR, ha individuato una soluzione: il lancio di un innovativo Eltif PIR in tempi rapidi. Gli Eltif sono fondi d’investimento alternativi dell’Ue pensati e regolamentati per consentire l’accesso dei risparmiatori retail all’investimento alternativo volto a finanziarie il tessuto delle PMI in Europa.
Fonte: Bluerating, 1 giugno 2019