Al via il road show del progetto Blue Economy Debt Fund
Il progetto del primo e unico fondo italiano esclusivamente dedicato all’economia del mare, Blue Economy Debt Fund, verrà presentato tramite un road show che parte da Genova e che toccherà nei prossimi mesi le località più attive in questo comparto.
L’appuntamento nella città della lanterna è fissato per martedì 23 gennaio 2024 alle ore 17,30 presso la Camera di Commercio di Genova e prevede l’intervento del Governatore della Liguria Giovanni Toti, del Vicepresidente della CCIAA Paolo Pessina e del Presidente di Ascom Confcommercio Alessandro Cavo.
Il progetto Blue Economy Debt Fund, targato Consultinvest e Zenit SGR, è destinato a supportare le imprese del settore e mette a sistema l’esperienza di Zenit SGR, società entrata a far parte del Gruppo Consultinvest nel febbraio 2023.
La Blue Economy rappresenta un’asset class primaria e strategica per il nostro Paese, nonché il fulcro dello sviluppo sostenibile, e rientra tra le priorità delle strategie del PNRR e del Next generation EU.
Maurizio Vitolo, Fondatore e Amministratore Delegato del Gruppo Consultinvest, ha dichiarato: “Siamo felici di poter sviluppare strumenti di finanza dedicati alle aziende in grado di generare una crescita positiva sull’economia del Paese. Con l’ingresso di Zenit SGR nel Gruppo, ci siamo dotati delle professionalità e dell’esperienza per arricchire la nostra offerta di servizi di investimento con dei prodotti di altissima qualità dedicati anche agli investitori istituzionali e professionali. Il Blue Economy Debt Fund è il primo passo concreto in questa direzione volta alla crescita del Gruppo, uno strumento virtuoso per beneficiare delle opportunità dell’economia legata al mare.”
Marco Rosati, Fondatore e Amministratore Delegato Zenit SGR, ha affermato: “In Zenit SGR siamo fieri di questa nuova iniziativa, che si inserisce nel solco di tradizione e innovazione nelle soluzioni di investimento dedicate alle PMI del nostro Paese. L’economia del mare è un pilastro portante dell’intera economia italiana, ed è stato inserito tra le priorità del PNRR, tuttavia i finanziamenti pubblici nel settore, per quanto ingenti, non sono abbastanza elastici e rapidi per supportare adeguatamente le imprese coinvolte, soprattutto le più piccole. Blue Economy Debt Fund nasce proprio con l’impegno di sostenere il settore grazie al supporto dei nostri Investitori, sempre più accorti e lungimiranti.”