ZENIT SGR:
ORGOGLIO ITALIANO.
In Zenit SGR crediamo fermamente nella forza e nel valore del nostro Paese. Per questo motivo abbiamo da sempre scelto di privilegiare gli investimenti in azioni e in obbligazioni delle PMI, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la crescita del tessuto economico italiano.
La nostra particolare attenzione al segmento delle imprese a piccola e media capitalizzazione ci ha portato a diventare punto di riferimento del mercato finanziario italiano e pionieri nel proporre alle imprese canali di finanziamento alternativi a quello bancario.
Nel 2023 Zenit SGR ha avviato una partnership strategica con il Gruppo Consultinvest, con l’obiettivo di perseguire una sempre maggior specializzazione per tipologia di prodotto, in grado di consentire una crescita competitiva nel comparto dei fondi alternativi, con un focus degli investimenti nell’economia reale del Paese, e di valorizzare l’esperienza pluriennale maturata.
Edoardo Guffanti
PRESIDENTE
Socio fondatore dello Studio Legale Craca, Di Carlo, Guffanti, Pisapia, Tatozzi. Ha iniziato la propria attività nel 1996. Specializzato in ambito finanziario con una vasta e consolidata competenza in particolare nell’assistenza a banche, SIM, SGR e imprese di assicurazione.
Marco Rosati
AMMINISTRATORE
DELEGATO
Amministratore Delegato di Zenit SGR è Marco Rosati, che si occupa di gestione del risparmio fin dall’inizio della sua carriera. Ha fondato la società nel 1994, dopo aver collaborato con grandi istituzioni finanziarie.
Giovanni Scrofani
HEAD OF
PRIVATE DEBT
Con una laurea in Economia aziendale ed un Executive MBA presso l’Università L.Bocconi, ha esperienza come revisore contabile presso una Big Four a cui seguono esperienze con qualifiche crescenti in azienda (Responsabile amministrativo, CFO, CEO). Attualmente è responsabile del Fondo Progetto Minibond Italia istituito da Zenit Sgr.
Marco Bonifacio
CHIEF RISK
OFFICER
Analista, strategist e risk manager nel settore del risparmio gestito, con oltre 20 anni di esperienza sui mercati finanziari. In Zenit SGR dal 1997, attualmente ricopre la funzione di responsabile dell’unità Gestione del Rischio.
ORGANI SOCIALI
Consiglio di Amministrazione
Collegio Sindacale