Cosa aspettarsi dalle trimestrali?
Secondo Marco Rosati, AD di Zenit SGR intervenuto alla trasmissione Report di Class CNBC, il settore finanziario e quello tecnologico dovrebbero continuare a battere le attese e a offrire risultati molto interessanti; altri settori più legati ai consumi e alla crescita non così brillante potrebbero invece deludere. Il dato relativo all’Italia, infatti, rivela che la produzione industriale è in calo da 22 mesi consecutivi, una lunga serie di dati negativi che attesta la difficoltà di vendere ciò che si produce.
A proposito poi del possibile ritorno dell’inflazione, Rosati afferma che il trend è in realtà inferiore alle aspettative e che si tratta di un incremento legato all’aumento dei costi dell’energia, che ci si augura sia transitorio. L’AD di Zenit SGR sottolinea anche il fatto che gli Stati Uniti siano al di sopra degli obiettivi di inflazione stabiliti dalla banca centrale, mentre in Europa e in Italia la situazione è allineata a quanto prefissato.
In chiusura di intervista vengono affrontati i temi delle nuove politiche protezionistiche che probabilmente verranno messe in atto dalla nuova amministrazione USA, con il rischio di aggravare la salute delle economie europee, e del nuovo probabile accordo in tema di risparmio gestito tra Generali e Natixis. Su quest’ultimo argomento Rosati auspica che questa grossa operazione, che darà vita ad uno dei leader assoluti del wealth management e dell’asset management a livello europeo, possa beneficiare di una forte guida e di un forte indirizzo da parte dell’azionista italiano.