minibond, parla una pmi finanziata da zenit sgr
Oggi parliamo direttamente con una emittente di minibond: si tratta di Essepi Ingegneria, pmi attiva nel settore dell’efficientamento energetico, che ha appena emesso un secondo prestito obbligazionario sottoscritto da Zenit SGR tramite i suoi fondi Progetto MiniBond Italia, Zenit Obbligazionario e Zenit Breve Termine. Il minibond – per un importo di 2,8 milioni di euro e una durata di sei anni – è quotato sul segmento professionale ExtraMOT PRO del mercato ExtraMOT di Borsa Italiana e offre una cedola del 5,4%. A parlare dell’esperienza di Essepi con Zenit SGR è Gabriele Angaramo, amministratore della società.
Come mai avete optato per i minibond e non vi siete rivolti al tradizionale canale bancario?
Non ci siamo rivolti al tradizionale canale bancario in quanto la struttura dell’operazione proposta è molto innovativa e non sarebbe stata apprezzata da un istituto di credito.
Quali sono dal vostro punto di vista i vantaggi dei minibond?
Fondamentalmente una maggiore elasticità nella struttura e la possibilità di valorizzare le potenzialità delle aziende, normalmente sono caratteristiche non apprezzate dai classici sistemi di finanziamento.
Come siete entrati in contatto con Zenit SGR?
Tramite la piattaforma Epic sim.
Quale iter avete dovuto seguire per ottenere il prestito obbligazionario?
È stato necessario costruire una squadra composta da diversi professionisti. Abbiamo iniziato a predisporre un teaser supportati da un advisor esterno (nel nostro caso Ernst & Young) per procedere alla ricerca di finanziatori. Trovati questi, tramite il supporto dello studio legale e dei nostri consulenti (nel nostro caso Grimaldi e studio Caravati Pagani) ci siamo confrontati con i consulenti di Zenit SGR per affinare il regolamento dell’intera operazione.
Un bilancio dell’esperienza a (quasi) un anno dall’ottenimento del prestito?
Grazie alla squadra i professionisti impiegati, oltre all’ottenimento del prestito siamo riusciti a strutturare la nostra società in modo da renderla più solida e adatta alle nuove esigenze.
È notizia di pochi giorni fa un nuovo minibond sottoscritto da Zenit SGR: un commento su questa ultima novità?
Grazie alle due emissioni obbligazionarie ed al rapporto di fiducia instaurato, Zenit SGR ha accompagnato Essepi ingegneria in un processo di diversificazione del business, crescita e strutturazione che ha permesso, inoltre, di ampliare il progetto mini-eolico.