Pensaci Oggi
Pensaci Oggi nel mese di giugno 2020 ha registrato una performance pari a -0,04% per la classe I, -0,17% per la classe R e -0.04% per la classe Pic6.
Il mese è stato caratterizzato dall’ulteriore prosecuzione del recupero dei listini internazionali ma questa volta sono state l’Europa e la Cina a distinguersi sovraperformando gli altri principali indici azionari.
Un recupero che ha beneficiato la parte di portafoglio investita in fondi azionari direzionali delle diverse aree geografiche dove si sono distinti i fondi esposti verso il listino cinese ed italiano. Lievi ma positivi contributi anche dai fondi flessibili ed obbligazionari.
Il portafoglio in singoli titoli europeo ha registrato le performances positive dei titoli legati al settore dei gas industriali Air Liquide e Linde. Battuta d’arresto invece per i titoli farmaceutici Roche, Glaxo e peri l campione del lusso francese Hermes.
Sul portafoglio titoli statunitense si registra l’inserimento del titolo Cummins protagonista nella mobilità pesante e con attese innovative circa la futura mobilità a idrogeno.
Contributi positivi dalla parte obbligazionaria per la prosecuzione della compressione dei tassi da inizio aprile.
Tutti contributi positivi dagli investimenti tematici in etf nel mese di giugno ad eccezione del tema della salute che ha registrato un leggero calo.
La parte valutaria ha subito il calo del dollaro statunitense nei confronti della moneta europea.