progetto minibond italia, nasce un fondo
Zenit SGR, Adb e Banca di Cherasco hanno creato il Fondo Progetto MiniBond Italia (Pmi). È un fondo d’investimento indipendente, nato con uno scopo ben preciso: investire nelle obbligazioni emesse dalle piccole e medie imprese italiane.
Nelle prossime settimane il nuovo Fondo “Pmi” avvierà la raccolta delle risorse necessarie per partire. Lo farà dialogando con piccole banche, compagnie assicurative, fondazioni bancarie e altri investitori istituzionali, che avrebbero già manifestato «un interesse senza precedenti», come specificano i tre promotori. Dice Marco Rosati, l’ad di Zenit SGR, che «la pluralità dei soggetti coinvolti può assicurare solidità, affidabilità e competenza ed è la miglior garanzia per una gestione priva di conflitti d’interesse». Anche perché, sottolinea il manager, l’obiettivo è «ridurre il rischio e massimizzare il rendimento».
Quando il fondo raggiungerà i 150 milioni inizierà a investire in emissioni non superiori ai 50 milioni, con una durata tra i tre e i cinque anni, acquistando però solo una parte (e dunque mai la totalità) dei titoli emessi da una singola Pmi.