Zenit Megatrend
- Nel mese di Giugno si é avuta l’ulteriore prosecuzione del recupero dei listini internazionali, con l’Europa e la Cina a distinguersi sovraperformando gli altri principali indici azionari.
- Del contesto positivamente intonato ha beneficiato il portafoglio in tutte le sue componenti: quella investita in fondi azionari direzionali, dove si sono distinti i prodotti selezionati sul listino cinese ed italiano;
- sui singoli titoli, in Europa ottime performances su quelli più legati al settore minerario, come l’azienda estrattiva Lundin Mining e la svedese Epiroc produttrice di macchina da miniera; l’inglese attiva nei videogiochi Codemasters per il successo della pipeline sui nuovi giochi automobilistici;decisamente superiore rispetto all’indice azionario francese, l’andamento del titolo nel settore capital goods, Schneider Electric.
- Negli USA è proseguita in giugno la performance positiva e superiore all’indice S&P500 di Cummins, protagonista nella mobilità pesante e con attese innovative circa la futura mobilità a idrogeno;apprezzamento a doppia cifra per UPS che beneficia della riapertura delle economie e di un aumento di prezzi delle consegne.
- Molto bene le esposizioni in ETF sugli investimenti tematici, con la sola eccezione della salute che ha avuto una leggera battuta di arresto.
- La parte valutaria ha subito il calo del dollaro statunitense nei confronti dell’euro.
- Nel mese Zenit Megatrend ha registrato una performance di +1,17% per la classe I e +1,02% per la classe R. Il fondo si conferma un ottimo prodotto tra i migliori tra gli azionari internazionali tra i fondi di diritto italiano.
- Analizzando i flussi di investimento nelle diverse classi di investimento a partire dalla fine mese di marzo, dopo la brusca discesa dei listini, e analizzando gli stock investiti presenti a inizio 2020 che evidenziavano mediamente un’esposizione sull’azionario relativamente “scarica”, pensiamo sia opportuno aprire in una logica di accumulo progressivo nel tempo, un PAC su un fondo azionario globale come Zenit Megatrend, perchè i flussi destinati ai prodotti azionari tenderanno a diventare sempre più rilevanti.