Zenit Pianeta Italia
- In Giugno é continuato il recupero dei listini sui principali mercati per il positivo accoglimento della graduale riapertura delle economie e in previsione della tanto attesa risposta europea, articolata su diversi strumenti, in ambito fiscale.
- I principali dati macroeconomici, come i PMI, hanno confermato il progressivo miglioramento. L’oro ha conservato il trend in rialzo, mentre il petrolio si è assestato sui 35USD al barile. Si evidenzia ancora il contrasto tra la relativa tranquillità del mercato e l’incertezza sulla durata della crisi, e sulle sue implicazioni a lungo termine. Lo shock d’offerta sta progressivamente rientrando, a fronte della domanda dove si osserva una ripresa più lenta a livello globale. La composizione del portafoglio de fondo riflette dunque quanto descritto, privilegiando un approccio prudente e flessibile alla ricerca di buone opportunità laddove emergano.
- La performance di Zenit Pianeta Italia si attesta a +2.40% (Classe I), +2.32% (Classe R), +2.36% (Classe E), sovraperformando gli indici principali, quali il MidCap (+0.47%), lo Star (-1.03%) e SmallCap (+0.84%). Il portafoglio ha mantenuto una contenuta esposizione azionaria, in sottopeso rispetto al benchmark.