Zenit SGR e Solis: inizia l’era dei Minibond ESG
Finanziare la crescita delle eccellenze imprenditoriali italiane incentivando l’adozione dei principi ESG nella gestione aziendale: il duplice obiettivo che Zenit SGR ha raggiunto sottoscrivendo l’emissione obbligazionaria ESG Linked da €3 milioni di Solis Spa.
Solis è attiva nell’efficientamento e produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso la costruzione ed installazione di impianti fotovoltaici, e nella gestione della logistica del freddo. Grazie ai 3 milioni forniti dal Fondo Progetto Minibond Italia gestito da Zenit SGR, Solis potrà accelerare gli investimenti finalizzati a finanziare la propria crescita ed a migliorare ulteriormente il già eccellente livello di rispetto ambientale del proprio ciclo produttivo.
La struttura del bond voluta da Zenit SGR premia l’incremento del livello di autosufficienza energetica ed i relativi impatti positivi sull’ambiente. Il raggiungimento di alcuni parametri ESG garantirà infatti una serie di step down del tasso di interesse, e quindi un minor costo per Solis, costituendo così un forte incentivo a raggiungere e superare gli obiettivi di rispetto dell’ambiente prefissati; viceversa, qualora gli obiettivi non venissero raggiunti nei tempi prefissati, il tasso salirà.
Il processo di Zenit SGR per la valutazione della sostenibilità ambientale, sociale e di governance delle aziende in cui investe è basato su sofisticati algoritmi proprietari di elaborazione dei dati di un articolato questionario. Il Gruppo Solis risulta già particolarmente attento ad efficientare il proprio ciclo produttivo al fine di migliorarne la sostenibilità anche ambientale nel contesto di riferimento. La nuova finanza fornita da Zenit SGR consentirà di perseguire obiettivi ancora più ambiziosi e in tempi più brevi.
Solis è stata assistita da Sire Capital in qualità di advisor finanziario.
Per gli aspetti legali, il team di Zenit SGR è stato supportato dagli avvocati Maria Pene Vidari e Andrea Bernardini dello studio Weigmann di Torino.
Marco Rosati, amministratore delegato di Zenit SGR, dichiara: “Integrare la tradizionale analisi finanziaria ed industriale con parametri e obiettivi ESG chiari e condivisi con le società finanziate, migliora il nostro processo di selezione degli investimenti, consente di premiare le aziende più meritevoli ed al contempo potenzia la nostra capacità di gestione del rischio. Siamo felici di poter affiancare e dare il nostro contributo agli imprenditori che condividono i nostri valori e la nostra visione, per generare ritorni sostenibili a lungo termine per tutti gli stakeholders. Un grazie particolare va come sempre ai nostri investitori che rendono possibile il perseguimento di questi obiettivi.”